Dal 17 al 19 marzo il Festival del giornalismo

Dal 17 al 19 marzo si svolgerà a Bologna il Festival della professione giornalistica. L’appuntamento è nelle sale Biagi e Consiglio del Baraccano, Silentium del San Vitale e nelle sale Zodiaco e Consiglio della Città metropolitana. L’iniziativa è stata pensata e voluta per fornire occasioni e opportunità vere ai colleghi. Oggi la professione è svolta per lo più dai freelance. Ed è a loro, ma non soltanto, che abbiamo pensato mettendo a punto dei workshop e dei corsi, con i relativi crediti formativi, volti ad offrire qualcosa di concreto.

Pertanto, tra le altre cose, i colleghi che vi parteciperanno potranno imparare come si monta un video, come si costruisce un blog o un sito, come si può pubblicare un ebook e altro ancora. Inoltre, ascolteranno le testimonianze di chi ha realizzato qualcosa di importante in grado di accendere una lampadina.

La partecipazione al Festival è libera, aperta a tutti e gratuita. Solo per quanto riguarda i corsi di formazione, che prevedono i crediti formativi, ci sarà una corsia preferenziale per i giornalisti che devono iscriversi registrandosi direttamente sulla piattaforma Sigef dell’Ordine.

Un ringraziamento va a chi ci sta dando una mano per rendere possibile questa iniziativa. Pertanto è d’obbligo ricordare il Comune di Bologna con i Quartieri Santo Stefano e San Vitale, la Regione Emilia-Romagna, la Città metropolitana, il Club Unesco di Bologna, l’Ordine dei Giornalisti, Coop Alleanza 3.0, Emil Banca e Cup E-R.

Da noi organizzatori (Laura Corallo, Cesario Picca, Daniela Ricci e Valeria Tancredi) solo l’augurio che i partecipanti trovino uno spunto per pensare e inventare qualcosa. Questo è il nostro obiettivo, per ora…

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *