Il Festival

pubblicato in: Uncategorized | 0

Professione Giornalista – Strumenti di lavoro per il giornalismo, è un festival dedicato alla professione e ai professionisti dell’industria dell’informazione. Attraverso workshop tematici, speaker corner e seminari di formazione, si affrontano i temi più attuali: dai nuovi format e spin-off alle nuove forme di inchiesta e di narrazione, dai nuovi modelli di business e di organizzazione, al lavoro, alla formazione, dall’imprenditoria e l’innovazione al mondo digitale. Pensato per i giovani che si avvicinano al mercato del lavoro, per chi vuole rientrarvi e per chi vuole reinventarsi, il festival è un luogo aperto di incontro tra gli stessi giornalisti, in particolare freelance, e i soggetti che, a vario titolo, si occupano di informazione e comunicazione (enti e istituzioni, università, associazioni di categoria, imprese). Un laboratorio dove condividere idee ed esperienze, conoscenza, formazione, dove aprire collaborazioni, in cui esplorare e proporre alternative, sperimentazioni, e nuove opportunità di lavoro nel settore dei media. Tra i temi trattati, buone pratiche su: giornalismo, immigrazione e intercultura; imprenditoria e libera professione; cultura di genere e pari opportunità. La partecipazione al Festival è libera, aperta a tutti e gratuita. Solo per quanto riguarda i corsi di formazione, che prevedono i crediti formativi, ci sarà una corsia preferenziale per i giornalisti che devono iscriversi registrandosi direttamente sulla piattaforma Sigef dell’Ordine.
Il Festival si svolgerà il 5/6/7 ottobre 2017 a Bologna. Conferenze, workshop e presentazioni saranno organizzati presso: Quartiere Santo Stefano, Scuola di Scienze Politiche, Palazzo Hercolani e il Complesso di Santa Cristina.

Organizzazione
L’evento è organizzato da Laura Corallo e Valeria Tancredi, giornaliste free lance in collaborazione con la Scuola di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e il supporto dell’Associazione Viceversa, nella figura di Gabriella Baroni.

Contatti
Email: viceversa.mo@libero.it
Pec: viceversa-go@pec.net
Sito web: www.professionegiornalista.com

 

Condividi